Musicanto – Centro per la Ricerca e la Didattica Musicale

//Musicanto – Centro per la Ricerca e la Didattica Musicale
Musicanto – Centro per la Ricerca e la Didattica Musicale2019-06-25T20:12:39+00:00

Project Description

CENTRO PER LA RICERCA E LA DIDATTICA MUSICALE

L’Associazione Musicanto nasce a Piossasco (TO) nel 1994 per trasformarsi qualche anno dopo, in risposta all’esigenza di ampliare i campi di intervento e di sperimentazione, in “Centro per la Ricerca e la Didattica Musicale” (CRDM). L’attività di questo organismo poliedrico, rinnovato nella forma e nei contenuti, si concretizza in iniziative didattiche, concerti, convegni, seminari e incontri di formazione.

Grazie alla collaborazione del Direttore Artistico Alberto Conrado all’interno dei corsi Orff assisani a partire dal 1993, nel 2001 l’Associazione diventa uno dei promotori dell’OSI (Orff-Schulwerk Italiano) con sede a Roma. 

Ancora nel 2001, con il beneplacito della Carl Orff-Stiftung di Dießen am Ammersee– sotto la presidenza della vedova di Orff, Liselotte, che ne è tuttora presidente onoraria – viene istituita, su progetto gestito e coordinato dal CRDM, la “Scuola Civica Musicale Carl Orff”, intesa a soddisfare diverse esigenze formative articolate in svariate aree di intervento.

Oggi la realtà conta oltre 400 allievi interni e coinvolge circa 500 ragazzi appartenenti a vari ordini scolastici sul territorio, avvalendosi di un team di insegnanti altamente qualificati; l’organizzazione propone circa una ventina di corsi di varia tipologia, rivolti a tutte le età, con una maggior concentrazione di presenze tra 0 e 12 anni. Parallelamente vengono promossi e sviluppati contatti con altre realtà musicali, assegnando al CRDM un ruolo importante come motore e punto di riferimento di una circolazione di idee, materiali e iniziative, in un continuo confronto e dialogo con varie personalità del settore.

I campi di intervento spaziano da “Musica in culla” alla musica di insieme, dall’organizzazione di seminari e convegni alla musicoterapia e alla collaborazione con le realtà scolastiche presenti sul territorio.

Project Details

Categories: