Corso quadriennale di musicoterapia – Assisi

//Corso quadriennale di musicoterapia – Assisi
Corso quadriennale di musicoterapia – Assisi2019-06-25T20:25:25+00:00

Project Description

_

Il Corso Quadriennale di Musicoterapia di Assisi è inserito nella programmazione delle attività di “Formazione Superiore e Formazione Permanente e Continua” della Pro Civitate Christiana, accreditata alla Regione Umbria, con Determinazione Dirigenziale n. 10132 del 9/11/2009. Pertanto il Corso di Musicoterapia di Assisi è riconosciuto da parte delle Istituzioni impegnate nella Formazione riferibili alla Regione dell’Umbria. Gode inoltre del riconoscimento del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Dipartimento per l’Istruzione) con DD del 3 agosto 2011 per gli anni 2011/2012/2013. Al termine del corso viene rilasciato un “Diploma in Musicoterapia”.

Il Corso quadriennale, istituito sin dal 1981, è finalizzato all’acquisizione di competenze musicoterapiche, utilizzabili in differenti contesti (educativo-preventivo, riabilitativo, terapeutico e di integrazione) e con differenti soggetti in situazione di disagio, deficit, handicap. 

Esso costituisce un iter formativo rivolto a: educatori, insegnanti di sostegno, insegnanti di musica, animatori, operatori di comunità, psicologi, medici …che vogliano impegnarsi in ambito professionale musicoterapico. 

La World Federation of Music Therapy (Federazione Mondiale di Musicoterapia) ha dato nel 1996 la seguente definizione:

“La musicoterapia è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato, con un utente o un gruppo, in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive.

La musicoterapia mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell’individuo in modo tale che questi possa meglio realizzare l’integrazione intra- e interpersonale e consequenzialmente possa migliorare la qualità della vita grazie a un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico.”

Project Details

Categories: